fids

Un po' di noi..

  • Roberta Leverone

    La passione per la danza inizia a 6 anni, quando comincio a frequentare i primi corsi di danza classica e a muovere i primi passi di ballo liscio e standard, seguendo le orme dei nonni e di mamma e papà.

    Crescendo l’attenzione si sposta verso la danza jazz, non abbandonando mai la passione per il ballo da sala.

  • Ugo Vittorio Leverone – Silva Ore

    Silva e Ugo diventano maestri di Ballo nel 1990 mettendo a disposizione la propria esperienza prevalentemente nel ballo sociale.

  • Nel 1997 decidono di istituire il ‘Club Roberta Danze’ con l’intenzione di approfondire la propria esperienza affiancando al Ballo Sociale anche la preparazione di coppie per la classe agonistica e nel corso degli anni riescono a raggiungere questo obiettivo.

Ultime Notizie

A partire dal 17 settembre riprendono i Corsi di Ballo con tante novità!

Vieni a scoprirle presso la nostra palestra di Via Struppa 258 D. La serata di prova è gratuita e non impegnativa!

Leggi tutto

Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche in terza età. Lo dimostrano due studi condotti dai ricercatori della Washington University e dell'Albert Einstein College of Medicine di New York che sono giunti alle stesse conclusioni: ballare è un vero toccasana per le persone anziane.

Leggi tutto

Lo stretto rapporto tra corretta alimentazione e prestazione sportiva è ormai nozione acquisita da tecnici e atleti in molte discipline.

Leggi tutto

Foto Ó grazia mazzarello

 

www.graziamazzarello.com

Liscio Tradizionale

Il Club Roberta Danze propone corsi collettivi e lezioni individuali di Liscio tradizionale per tutti i livelli.

I maestri vantano le più alte qualifiche in questo settore, essendo stati loro stessi più volte vice-campioni italiani di questa disciplina. Troverete corsi per principianti, intermedi e avanzati, oltre a corsi rivolti alla preparazione agonistica. Attualmente diverse coppie del Club hanno conquistato il podio ai recenti Campionati Italiani (maggiori informazioni su i ballerini alla sezione gallery)

Un cenno di storia...

Il ballo liscio è un ballo di coppia e un genere musicale nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia con prevalenza per l'Italia del Nord. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka.

Gli elementi principali che hanno contribuito a caratterizzare il nuovo ballo furono: l'esecuzione veloce delle mazurche e delle polche (dovuta al genio di Carlo Brighi); l'utilizzo di strumenti come il clarinetto (dalla fine dell'Ottocento) e la batteria (dagli anni Venti del Novecento).

Deve il suo nome alle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio.

Caratteristiche principali 

Gli elementi caratterizzanti di tale genere sono: l'esecuzione veloce delle mazurche e delle polche da parte di strumenti solisti quali il clarinetto, ilsassofono (prevalentemente nel liscio Emiliano-Romagnolo) e la fisarmonica (nel Liscio Piemontese) accompagnati da basso, chitarra e batteria. Negli anni si introdusse la figura di un cantante sia uomo (circa 1930) che donna (circa 1950).

More in this category: Danze Standard »